CHI SIAMO

È senza dubbio più importante di quanto a prima vista non sembri! Oggi più che mai risulta vincente e determinante la capacità di sapersi comportare con correttezza, educazione e stile.
Buone Maniere non significa soltanto sapere che i gomiti non si appoggiano sul tavolo e che il piattino del pane si trova alla nostra sinistra, ma tutt'altro. Significa avere le conoscenze necessarie per destreggiarsi in ogni situazione e allo stesso tempo avere la possibilità di rovesciare le situazioni scomode.


L’Accademia Italiana di Buone Maniere, Galateo e Costume è la prima e l’unico esempio in Italia di studio, ricerca e formazione del cosiddetto “Saper Vivere”.
L’Accademia, con sede a Roma, è il punto di riferimento per quanti vogliono studiare ed approfondire la tematica attraverso testi storici dal 1500 ad oggi, inoltre offre consulenze storiche e giornalistiche sul Galateo.


L’Accademia nasce dall’esigenza di creare un luogo di studio e di incontro per l’approfondimento delle buone maniere, del Galateo e del Costume nei suoi vari aspetti letterari declinati anche alle scienze sociali, storiche e comportamentali.


L’Accademia si afferma come voce indipendente e consapevole su quanto accade nella nostra società, dove il “Saper Vivere” viene spesso ribaltato e ancora peggio i media e la tv pretendono di insegnarlo con una disciplina sterile, snob e classista.
Tutto ciò molto distante dal vero “Saper Vivere” che si fonda sul gusto personale, l’indipendenza e la creatività. Infatti uno dei concetti principali è conoscere le regole per poterle infrangere nella consapevolezza.


Vi invitiamo a contattarci per associarvi e ricevere la nostra newsletter e la pubblicazione annuale.
Inoltre, scriveteci all’email accademiaitalianagalateo@gmail.com oppure chiamateci allo 06/64003500 e 339-2623864.