giovedì 21 febbraio 2013

20 ANNI DI ERRORI ISTITUZIONALI: SILVIO BERLUSCONI




Dopo le 10 gaffe descritte dal Times, l’Accademia Italiana Galateo vuole ripercorrere 20 anni di governo attraverso lo stile e l’eleganza, che tanto ostenta, l’ex premier Silvio Berlusconi. Sicuramente l’etichetta, il cerimoniale e il galateo non saranno aspetti determinanti nella sfera privata ma in quella pubblica si, sopratutto, in quella politica e internazionale, diventa indice di serietà, rispetto e credibilità. L’ex premier sicuramente non è stato un maestro. Attraverso dieci punti vediamo le più gravi:


-          MAI AUTOINVITARSI AD UN OCCASIONE PUBBLICA. Silvio Berlusconi manda in tilt il protocollo del Quirinale, presentandosi ad un celebrazione prenatalizia che non prevedeva proprio la sua presenza. Creando disagio al personale di servizio, alla sicurezza e all’intero cerimoniale

-          NON ARRIVARE MAI IN RITARDO AD OCCASIONI PUBBLICHE. Silvio Berlusconi si fa attendere per un ora al vertice NATO di Lisbona, dove i Grandi dei vari Paesi, lo aspettavano. Motivo: una lunga telefonata con Mara Carfagna per convincerla a non dimettersi.

-          MAI FAR ATTENDERE LA PADRONA DI CASA E SALTARE LE CELEBRAZIONI. Al summit per il 60mo anniversario della Nato a Strasburgo, Angela Mekel, pronta ad accoglierlo come voleva il cerimoniale si spazientisce per l’attesa. Il Premier era al telefono, salta la foto di gruppo e il minuto di silenzio.


-          MAI COMMENTARE E DENIGRARE LA CUCINA         E LE CASE DI ALTRI. Berlusconi in Finlandia offende tutta la popolazione offendendo  la loro cucina e i loro beni culturali.

-          MAI OFFENDERE LA DIGNITA’ DI UNA PERSONA. In questo punto le occasioni si sprecano. Donne, Gay, terremotati, stranieri, immigrati ecc ecc. Uno per tutti, durante una manifestazione della Green Power, Berlusconi offende la dignità di una persona, portando un discorso professionale e lavorativo a continue allusioni sessuali, mettendo in difficoltà la lavoratrice.


-          MAI FAR RICADERE SULLA PERSONA MERITI PUBBLICI E ISTITUZIONALI. Silvio Berlusconi, dichiara pubblicamente di essere riuscito  strappare l’assenso finlandese alla presidenza italiana dell’Agenzia alimentare della Ue grazie alle sue doti da playboy italiano. Senza Parole!



-          MAI OSTENTARE AMICIZIE CON POTENTI. Non si ricordano le volte in cui ostenta amicizie con i potenti come Putin e Gheddafi. Non c’è bisogno di ricordare come è stata esibita l’amicizia con Mubarak.

-          MAI PRENDERE TEMPO IN UNA STRETTA DI MANO, SOPRATTUTTO COMMENTANDO IL FISICO DI DONNA. Berlusconi è alla Casa Bianca, Michelle Obama rimane con la mano tesa mentre Berlusconi è impegnato, con smorfie di approvazione, a commentare il fisico e la sensualità della signora Obama.


-          CAPIRE QUANDO NON E’ IL MOMENTO DI SCHERZARE, COMPRENDERE LA DIFFERENZA TRA CERIMONIALE E FESTA INFORMALE.  Siamo a Caceres, Berlusconi per far ridere un gruppo di scout decide di fare le corna nella foto istituzionale al Ministro degli Esteri Josep Piqué. Era Un vertice UE. Non differente la simulazione di fucile puntato verso Putin durante una conferenza stampa in Sardegna.

-          AVERE UN COMPORTAMENTO CONSONO ALLE OCCASIONE. Durante il G20 a Londra, Berlusconi viene ripreso dalla Regina Elisabetta, perché urlava e aveva un atteggiamento non appropriato molto poco british.

0 commenti:

Posta un commento